Fascinazione Etrusca May 26,27 Capranica, Vetralla
May 3rd , 2017 Tagged with: archeology • book presentation • Capranica • Fascinazione Etrusca • Grand Tour • sustainable tourism • Vetralla
Program of the two day conference
CONVEGNO VIAGGIATORI IN ETRURIA
Fascinazione etrusca
Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria tra Medioevo e l’inizio del Novecento
Capranica 26 maggio, Vetralla 27 maggio 2017, venerdì – sabato, ore 9.30-18.00
Organizzatori: Stephan Steingräber (Università Roma Tre), Luciano Dottarelli (Club UNESCO Viterbo Tuscia), Francesca Ceci (Roma, Musei Capitolini), Mary Jane Cryan (pubblicista) con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la Provincia di Viterbo, dei Comuni di Capranica e Vetralla, delle riviste Archeo e Medioevo e della BCC Roma.
Mostra L’Etruria viterbese disegnata, tra romanticismo e documentazione Una serie di disegni del Viterbese realizzati da Federico Funari.
Stand degli editori di zona con le loro pubblicazioni sul tema.
Relazioni Venerdì 26 maggio: Capranica, Chiesa di San Francesco, ore 9.30
– Saluto della Soprintendente Alfonsina Russo (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la Provincia di Viterbo) e presentazione convegno.
- Elisabetta Gnignera (storica del costume, Viterbo): L’affresco di Santa Maria del Parto a Sutri: l’abito dei pellegrini sulla via Francigena.
- Michele Damiani (archeologo, Amici MAV): La Via Francigena e delle sue varianti presso Formello e Isola Farnese tra V e XIII secolo.
- Carlo Maria D’Orazi (Centro Ricerche e Studi di Capranica): Il viaggio di Francesco Petrarca nell’Etruria viterbese.
- Carlo Tedeschi (Università di Chieti): I graffiti templari nella Tomba Bartoccini di Tarquinia.
- Pietro Tamburini (Sistema Museale del lago di Bolsena, Bolsena): Suggestioni e curiose interpretazioni nei diari dei viaggiatori di un tempo in Tuscia.
Pranzo
- Giancarlo Breccola (Centro Iniziative Culturali, Montefiascone) : “Montefiascone è una piccinina città…”. Montefiascone negli appunti di viaggio di personaggi famosi e di non celebri visitatori.
- Fabio Ceccarini (Centro Ricerche e Studi di Capranica): Due inglesi a Capranica. George Dennis e Samuel James Ainsley: un affresco letterario della Capranica di metà Ottocento.
- Cristina Carosi (Dottore di Ricerca in Storia e Cultura del viaggio e dell’odeporica, Roma): Fermata con vista. Joseph Addison (1672-1719): un moralista inglese a spasso per la Tuscia.
Sabato 27 maggio, Vetralla, Istituto Comprensivo Statale, Aula Magna P. Fantozzini, piazza Marconi, ore 9.30
- Mary Jane Cryan (giornalista, Vetralla): Il viaggio nell’Etruria viterbese tra passato e presente: un esempio per lo sviluppo del turismo culturale.
- Izumi Otsuki-Steingräber (archeologa, Vetralla): Viaggiatori giapponesi nella Tuscia del ‘500 e ‘600.
- Luca Pesante (archeologo, Bagnoregio): Imprevisti e contrattempi occorsi ad alcuni viaggiatori a Viterbo tra XVI e XIX secolo.
- Salvatore Enrico Anselmi (Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, Viterbo): Iconografia di Viterbo e della Tuscia nella pittura degli artisti viaggiatori tra XVIII e XIX secolo.
- Maria Cristina Baleani (Unituscia, Viterbo): Per la Tuscia dall’Oltralpe.
- Italia Vinciguerra (Dottore di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, Centro Ricerche e Studi di Capranica): Ronciglione e Caprarola nei disegni di viaggio di Jean-Honoré Fragonard e Hubert Robert.
- Andreas Steiner (Archeo e Medioevo, Roma): Goethe e l’Etruria meridionale.
Pranzo
- Marjatta Nielsen (Università di Kopenhagen): Herman Wilhelm Bissen: un artista danese in giro per l’Etruria 1826-1829.
- Francesca Pontani (Archeotuscia, Civitavecchia): Stendhal a Civitavecchia e il commercio dei reperti archeologici all’epoca del Grand Tour.
- Stephan Steingräber (Università Roma Tre, Roma): George Dennis e l’Etruria meridionale rupestre.
- Stefano Bruni (Università di Ferrara): Giancarlo Conestabile e Clemente Santi in viaggio nelle Maremme Toscane alla ricerca degli Etruschi.
- Luciano Dottarelli (Club Unesco Viterbo Tuscia): Petere Romam: Orvieto e l’Etruria sul cammino di Freud verso la psicoanalisi.
new book will be available at both venues, May 26 and 27
Fascinazione etrusca
Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri
in Etruria fra Medioevo e l’inizio del Novecento
Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 si svolgerà tra Capranica (chiesa di San Francesco) e Vetralla (Istituto Comprensivo Statale, piazza Marconi) un convegno internazionale dedicato ai viaggiatori, studiosi e amanti d’Etruria, non solo di quella rupestre viterbese ma della regione in generale.
L’Etruria, prescindendo da alcune città come Firenze, Perugia ed Orvieto, normalmente non rientrava nel Grande Tour dei viaggiatori sette- e ottocenteschi in Italia e non era neanche tra le mete preferite di artisti e pittori.
Però, nell’Ottocento emergono alcuni personaggi inglesi, ma non solo, ai quali dobbiamo in buona parte la riscoperta dell’Etruria antica, della quale si seppe finalmente cogliere il fascino dettato da paesaggi arcani e selvaggi, dalle genti ancora legate a usanze tradizionali e dalle straordinarie vestigia archeologiche etrusche, insolite per i viaggiatori usi a ricercare principalmente i resti monumentali della grandezza romana e greca.
Il tema proposto è di carattere trasversale e la maggior parte delle relazioni sarà dedicata a personaggi tra Seicento e Ottocento, con un “preludio” medievale-rinascimentale (pellegrini) e un inedito Sigmund Freud.
Le due giornate di studio sono state organizzate da Stephan Steingräber (Università Roma Tre), Francesca Ceci (Musei Capitolini e Archeo), Luciano Dottarelli (Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia), Mary Jane Cryan (pubblicista) con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, l’Università Roma 3, i Comuni di Capranica e Vetralla, le riviste Archeo e Medioevo e un contributo della Banca di Credito Cooperativo Roma-Capranica.
In occasione del convegno verranno anche esposti alcuni disegni ispirati al tema di Federico Funari e saranno presenti editori locali con pubblicazioni incentrate sul territorio, nonché un angolo dedicato alle testate Archeo e Medioevo.