Negli anni ’70 e ’80 suoi articoli sono apparsi settimanalmente su giornali in lingua inglese editi in Italia e durante una permanenza a Mosca negli anni della Perestroika, è stata nello staff della prima rivista di tipo occidentale, Moscow Magazine.
Leggi qui l’intervista su TusciaUp
Scrive -in inglese e italiano- su numerosi riviste fra cui Biblioteca e Società e La Loggetta e ha contribuito a guide ( Eyewitness Guide to Rome). Ha iniziato i start up di molti programmi di Study Abroad per scuole e università americane in Italia e ha insegnato “Italian Culture” per USAC all’Università della Tuscia a Viterbo.
Dal 2008 è Enrichment Speaker su navi da crociera di lusso (vedi Cruise Enrichment Lectures )
“Menzione speciale per i rapporti tra la Tuscia e gli Stati Uniti, merita anche Mary Jane Cryan, la studiosa statunitense residente da decenni a Vetralla, che è considerata universalmente la principale narratrice dell’Etruria e della Tuscia in lingua inglese.
Dirige la collana Etrurian Editions per le Edizioni Archeoares ed Il suo sito www.elegantetruria.com, è l’unico di lingua inglese premiato dalla Regione Lazio per la promozione turistico-culturale del territorio.
Si segnala volentieri anche il suo blog 50yearsinitaly.blogspot.com aggiornato con cadenza settimanale. Sapevi di tutto questo interesse degli americani per le bellezze della Tuscia?” Francesco Berni, Move Magazine, luglio 2015
Leggi qui un suo articolo pubblicato su Biblioteca e Società L’ elenco completo è consultabile sulla pagina Bibliography .
Leggi altri articoli sul sito Academia.edu http://independent.academia.edu/MaryCryan
L’ultimo libro, il settimo sulla storia della Tuscia, in inglese e italiano, pubblicato in maggio 2017
Per ordinare una copia firmata dall’autrice clicca qui .
Spedizione in tutto il mondo, pagamento con paypal.
Pubblicato in italiano, 2014
Per ordini copie firmata dall’autrice clicca qui .
Dirige la collana Etruria Editions per la quale ha pubblicato
Il suo sito www.elegantetruria.com è nato nell’anno 2000 ed è stato premiato per il lavoro di promozione turistica-culturale della Tuscia viterbese.
E’ l’unico sito web in lingua inglese che parla della zona fra Roma e Toscana conosciuto come Etruria o Tuscia.
Fra i riconoscimenti che ha ricevuto: Premio Narrare il Lazio dalla Regine Lazio (Folco Quilici),
-il premio Città di Capranica per la ricerca storica,
-l° edizione del Premio Tarquinia-Cardarelli
– finalista Donna è Web per il sito www.elegantetruria.com
Dal 2011 a 2015 ha pubblicato il blog http://50yearsinitaly.blogspot.com